Nei bambini le iniezioni di ormone della crescita possono essere effettuate ogni giorno in casa. Questo trattamento è di solito a lungo termine e dura diversi anni, con controlli regolari da parte del pediatra. Il trattamento può causare degli effetti collaterali, tra cui mal di testa, ritenzione idrica, dolori muscolari e articolari o cedimenti delle ossa dell’anca. Alcuni atleti, spesso nell’ambito del culturismo, abusano dell’ormone della crescita nel tentativo di aumentare la massa muscolare e la forza, ma si tratta naturalmente di pratiche vietate e considerate doping. Il trattamento sostitutivo è indicato solo in quei bambini con bassa statura in cui sia stato correttamente documentato un deficit di ormone della crescita. Oltre all’effetto sulla crescita staturale, la terapia migliora la composizione corporea (aumento della massa magra a scapito di quella grassa) e l’assetto lipidico, riducendo così il rischio cardiovascolare; migliora la mineralizzazione ossea e incide notevolmente sul benessere psicofisico.
Le principali funzioni svolte sono l’aumento dell’altezza e della massa muscolare, il controllo del metabolismo del corpo e la riduzione della massa corporea. Vi sono alcune persone che presentano un deficit dell’ormone della crescita, che può provocare diversi problemi di salute. Il testosterone può essere impiegato illegalmente in ambito sportivo – soprattutto nel bodybuilding e negli sport di potenza – per aumentare la massa muscolare la forza e l’energia (si parla di steroidi anabolizzanti). Tuttavia, va ricordato che l’uso di steroidi anabolizzanti a scopo “dopante” è proibito e può avere molti effetti collaterali, sia dal punto di vista fisico (come acne, crescita delle mammelle negli uomini), sia dal quello psicologico (sbalzi d’umore, comportamento aggressivo, irritabilità). Inoltre, effetti avversi importanti e pericolosi per la salute comprendono un aumento del rischio di infarto del miocardio, una possibile tossicità epatica e aumento del rischio di tumore epatici maligni.
Per prima cosa, i medici misurano la statura e il peso del bambino rapportandoli alle curve di crescita Lunghezza e altezza Per crescita fisica si intende un aumento delle dimensioni corporee (lunghezza o altezza e peso) e delle dimensioni degli organi. Maggiori informazioni in base all’età, per stabilire se il bambino ha una crescita ridotta. Quindi, spesso eseguono la radiografia delle ossa della mano, che rivela se il loro sviluppo è nella norma rispetto all’età del bambino. Quelli con deficit dell’ormone della crescita presentano ritardi dello sviluppo osseo, anche se ciò può accadere anche per altre condizioni, come ipotiroidismo Ipotiroidismo nei lattanti e nei bambini Per ipotiroidismo si intende la ridotta produzione di ormone tiroideo. Nei bambini solitamente si verifica in presenza di un problema strutturale della tiroide o se questa è infiammata.
Alcuni studi sui roditori confermano che l’uso di alte dosi di GH aumenta l’incidenza di cancro della mammella in animali che hanno un’alta espressione di questi recettori sulla ghiandola mammaria [8, 9]. Altri studi, sempre nel modello animale, dimostrano che l’IGF-1 favorisce la progressione di tumori della prostata [10]. Gli studi nell’uomo confermano il coinvolgimento di GH e IGF-1 nell’aumento del rischio di sviluppare tumori.
Un sovradosaggio acuto può produrre in un primo tempo ipoglicemia e successivamente iperglicemia. La riduzione dei livelli di glucosio è stata riscontrata in laboratorio, ma non produce segni clinici di ipoglicemia. Può essere necessario effettuare aggiustamenti della posologia insulinica nei diabetici insulino-trattati dopo l’inizio del trattamento con Norditropin. I bambini trattati con Norditropin devono essere regolarmente controllati da specialisti auxologi. Inoltre vi ricordo un concetto fisiologico sulla modalità di azione del GH, che sembra esplicare l’effetto lipolitico in maniera diretta, e quello anabolico tramite anche la mediazione di una sostanza prodotta da fegato e in parte simile all’insulina, cioè la Somatomedina (SM).
E’ infine necessario eseguire una risonanza magnetica della regione ipofisaria per escludere eventuali anomalie a carico dell’ipofisi. Nel caso specifico dei bambini è anche necessario eseguire una radiografia del polso per valutare https://bibosport.net/5-ricette-fitness-da-realizzare-a-pasqua/ la cosiddetta “età ossea” che, in caso di deficit di GH, risulterà ritardata rispetto all’età anagrafica. Il calo dei livelli di questi ormoni può provocare diversi disturbi, molto variabili da donna a donna per qualità e quantità.
Nei bambini con insufficienza renale cronica, la posologia va sempre personalizzata sulla base della risposta individuale alla terapia. Nel caso degli steroidi anabolizzanti si può anche sostenere che in effetti manchino documentazioni sicure dell’azione di dosi massicce, soprafisiologiche (non esistono in natura stati di iperproduzione vera e propria di testosterone). Diamo ora un’occhiata, al fine di una migliore comprensione della utilità teorica e delle indicazioni all’uso del GH nei culturisti, ai principi fisiologici che regolano la produzione dell’ormone stesso e alle sue azioni, cioè di cosa fa nell’organismo. La secrezione di GH da parte dell’ipofisi è stimolata dal GHRH e inibita dalla somatostatina entrambi prodotti dall’ipotalamo. L’acromegalia si manifesta tipicamente tra i 20 e i 50 anni di età ed è in genere causata da un adenoma ipofisario funzionante, ovvero da un tumore benigno dell’ipofisi capace di produrre ormoni. Alcuni ormoni sono purtroppo molto diffusi in alcuni ambienti e talvolta anche somministrati da medici sportivi senza scrupoli, sebbene siano proibiti alla pari di altre sostanze utilizzate illegalmente allo scopo di aumentare la massa muscolare e le prestazioni sportive.
Sotto tale aspetto si tenga presente che i dati per la valutazione dell’efficacia a lungo termine della somatropina nel trattamento dei deficit staturali associati alla Sindrome di Turner e all’insufficienza renale cronica, sono ancora inadeguati. Il deficit di GH può essere congenito, cioè presente fin dalla nascita, o può presentarsi nel corso della vita. In questo ultimo caso le cause più comuni del deficit includono i tumori dell’ipofisi o della regione ipofisaria e gli interventi chirurgici. Nei bambini con deficit di GH la terapia sostitutiva permette di ottenere un aumento della velocità di crescita e, soprattutto nel caso in cui la terapia sia iniziata precocemente, un’altezza finale nel range di normalità. Anche la composizione corporea si modifica, con riduzione della massa grassa ed aumento della massa muscolare. Nell’adulto la terapia permette di ottenere un miglioramento della composizione corporea, dell’assetto lipidico e dei cambiamenti psicologici associati al deficit di GH, assicurando al paziente una migliore qualità di vita.
Dopo l’inizio della terapia con agonisti della dopamina, i pazienti in genere vengono visitati a intervalli da uno a tre mesi fino a quando non sono stabili. La prima scelta terapeutica per pazienti affetti da prolattinomi è la terapia con agonisti della dopamina. Questa terapia include l’uso di CABERGOLINA (DOSTINEX) e BROMOCRIPTINA (PARLADEL) in modo da interrompere la secrezione della prolattina. Questo dovrebbe far ridurre i livelli di prolattina nel sangue fino a valori normali e spesso riduce le dimensioni del tumore. Secondo recenti studi sembrerebbe che il GH specialmente nell’uomo abbia un ruolo fondamentale per il benessere psico-fisico ed emozionale.
Sebbene si conosca ormai tutto del GH, per assurdo non sono ancora ben chiari i meccanismi a livello del metabolismo dei carboidrati. Infatti mentre i rapidi aumenti di GH migliorano l’utilizzo del glucosio, l’eccesso cronico ha effetto diabetogeno perché riduce l’ingresso di glucosio in periferia ed il suo utilizzo, generando quindi insulino-resistenza ed iper-insulinemia. I fattori che regolano la secrezione di GH non sono ovviamente solo quelli fisiologici ma anche i cosiddetti parafisiologici, cioè indotti da fattori naturali o ambientali che vanno ad agire sul nostro corpo. L’80% circa dell’IGF-1 circolante nel nostro corpo è di origine epatica, anche se è stato dimostrato che la produzione a questo livello non è così indispensabile ai fini dell’accrescimento.